Terme

Terme

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • SPA - Salus Per Aquam

    Nella nostra zona ci sono bellissime opportunità per chi è alla ricerca di centri termali dove rilassarsi per una giornata o per fare un intero percorso termale di qualche giorno per rimettersi in forma. 

    Si tratta di luoghi che interpretano al meglio l’acronimo “spa”, che sta per “Salus per aquam” e cioè: curarsi grazie alle proprietà dell’acqua. In origine soltanto quei luoghi che utilizzano acque termali o loro derivati e che abbiano riconosciuta efficacia terapeutica, potevano effigiarsi di epiteti quali: terme, termale, acqua o fango termale, idrotermale, idrominerale, thermae e naturalmente spa.

    Oggi molto spesso il termine spa viene utilizzato per tutte le strutture che hanno una piscina in cui vengono offerti anche trattamenti come massaggi oppure di tipo estetico.


    Ecco le principali opportunità che ci sono intorno a noi.


    Montecatini Terme - Terme Tettuccio

    Le acque di Montecatini Terme hanno proprietà depurative e sono indicate per tutto l’apparato digerente. La cura che si può fare è una cura idropinica, quindi acqua che si beve.

    Il luogo in cui effettuare le cura è lo stabilimento Tettuccio.


    Sempre a Montecatini Terme, alle Terme Redi, c’è una piscina termale al chiuso, che utilizza l’acqua termale piacevolmente calda e che è consigliabile soprattutto per l’inverno o nella mezza stagione.


    Un altro luogo davvero suggestivo è la Grotta Giusti Spa che si trova a Monsummano Terme. Anche in questo caso viene usata acqua termale che sgorga dal suolo naturalmente calda. Alla Grotta Giusti c’è una piscina termale all’aperto con varie postazioni di idromassaggio. E’ particolarmente piacevole in inverno, anche se nelle giornate con una temperatura eccessivamente rigida l’acqua può risultare non sufficientemente calda.

    La cosa unica tuttavia è la Grotta Termale. Dettagli nell'articolo specifico.


    Un luogo che invece risponde in maniera completa alle aspettative di un moderno Centro Benessere è l’Asmana di cui parlo diffusamente  più sotto.


    Molte persone tuttavia vorrebbero visitare le Terme di Saturnia. E come dargli torto! Sono davvero splendide e uniche, ma ci vogliono almeno tre ore e mezza per arrivarci. Non è una cosa impossibile da farsi in un giorno, ma diventa sicuramente impegnativo. Inoltre le acque delle Terme di Saturnia sono davvero molto calde, quindi è da preferire la stagione invernale oppure le mezze stagioni quando la temperatura è ancora piuttosto fresca.

SPA - Salus Per Aquam cosa significa

20/9/2023

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Montecatini Terme - Terme Tettuccio

    La cura per eccellenza che si può fare a Montecatini Terme è quella idropinica la famosa bibita simboleggiata dal bicchiere, ma si praticano anche bagni, fanghi, massaggi, idromassaggi,  e terapie fisiche.

    Le principali indicazioni terapeutiche riguardano la cura dell'apparato digerente in particolare la stipsi, le malattie del fegato e delle vie biliari, le malattie del ricambio e le artropatie legate ad alterazioni del metabolismo.

    Il complesso termale é costituito da nove stabilimenti, uno in corrispondenza di ognuna delle 9 diverse polle, ma oggigiorno vengono utilizzate soltanto le Terme Tettuccio dove sono state convogliate le 4 diverse acque utilizzate oggigiorno.


    La cura può essere prescritta dal proprio medico curante e una volta giunti a Montecatini Terme, si passa la visita dal medico delle terme che, in base alle patologie indicate dal medico curante prescrive la terapia, ovvero quale tipo di acque assumere, in quanto tempo nel corso della mattinata e per quanti giorni va effettuata la cura.


    Sostanzialmente le acque vanno assunte la mattina, a digiuno, possibilmente cercando di rilassarsi, di assumere mentalmente un atteggiamento positivo e sereno. L’acqua va sempre sorseggiata, passeggiando nel parco annesso allo stabilimento termale. Il contatto con la natura, l’atteggiamento positivo e rilassato dell’ospite, l’ascolto della musica che una volta veniva suonata dal vivo lasciandosi avvolgere dal “suon che di dolcezza i sensi lega” come recita il motto del Padiglione della Musica delle Terme Tettuccio, tutto concorre alla buona riuscita della cura. Dopo il periodo di tempo dedicato all’assunzione delle acque - poiché il medico delle terme può anche prescrivere diversi tipi di acque da assumere in tempi diversi nell’arco della mattinata - di solito viene anche prescritto un periodo di pausa seguito da una piccola colazione, per esempio un cappuccino e una brioche. 

    Ecco perché le Terme Tettuccio hanno al loro interno un  bellissimo bar Liberty che riporta indietro nel tempo. Gli arredi in legno intagliato, le pareti con affreschi che rappresentano vedute della Valdinievole, il soffitto con bellezze d’altri tempi, rendono la piccola colazione già un piacevolissimo evento di per sé. Ma è da qui che comincia il bello, lo scopo di tutto il rito mattutino. Infatti, con calma, si attende l’effetto desiderato che di solito si presenta con decisione e imperiosità. Non lontano dal bar storico si trova per fortuna un’altissima concentrazione di bagni costruiti negli anni ’80, quando le cure termali venivano ancora passate dalla mutua e si attendevano frotte di signori curisti. Così purtroppo non è accaduto. In compenso, i curisti di oggi possono stare certi di trovare in bagno libero all’occorrenza.

    Ma quali sono esattamente le proprietà delle acque termali?

    Le acque termominerali affiorano da una profondità di circa 2000 metri con una portata di 1800 litri al minuto con temperatura massima a livello di affioramento, di 33,5° C, e raggiungono

    la superficie in modo diverso: come sorgente di infiltrazione o come polle. Tutte le sorgenti sono localizzate ai piedi del colle delle Panteraie, probabilmente luogo d’origine delle acque. La composizione fisico-chimica varia da sorgente a sorgente, a seconda della concentrazione del contenuto salino presente nello spessore della crosta terrestre, del quale le acque si arricchiscono man mano che risalgono in superficie. Appartenenti al gruppo delle salso-solfato-bicarbonato-sodiche sono utilizzate per bevande (cura idropinica) e, a seconda del contenuto salino si distinguono in acque forti (Leopoldina), medie (Regina), deboli (Tettuccio, Rinfresco). 


    L'acqua termale Tettuccio (debole) è un’acqua fisologica simile ai liquidi organici, avendo cioè una quantità di sale minore di quella del sangue viene facilmente assorbita provocando effetti disintossicanti sul fegato, stomaco e intestino. 


    L'acqua termale Regina (media) in parte espulsa e in parte assorbita dall'intestino, decongestiona gli organi dell'apparato digerente. 


    L'acqua termale Leopoldina (forte) dopo l' ingestione viene completamente espulsa dall'intestino, a causa dell'alta concentrazione di sale marino, favorendo le funzionalità intestinali. 


    L'acqua termale Rinfresco (debole) influisce sulla funzionalità renale ed è perfetta come una naturale integrazione minerale dopo un'attività fisica, contenendo una giusta quantità dei sali minerali.


    www.termemontecatini.it

Orari di apertura Come arrivare

Montecatini Terme proprietà delle acque termali e cura idropinica

20/9/2023

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Piscina Termale Redi - Montecatini Terme

    Le Terme Redi, via Marconi 2, a pochi passi dal centro di Montecatini Terme, hanno una piacevole piscina termale aperta a tutti.


    È alimentata con l’acqua termale Leopoldina, a 33.5°. È una piscina al chiuso, con una vasca principale con due idrogetti e due percorsi vascolari, sempre con acqua Leopoldina: uno con acqua calda e uno con acqua più fredda, per migliorare la circolazione del sangue negli arti inferiori.

    La struttura, sopratutto all’interno, ricorda le terme anni '50, sia negli spogliatoi che nell'ambiente piscina e, pur necessitando di qualche miglioramento, immergersi nell'avvolgente acqua calda è molto piacevole, sopratutto quando le temperature esterne sono rigide. Le grandi vetrate permettono alla luce esterna di illuminare l'ambiente con luce naturale creando un piacevole gioco di colori soprattutto verso il tramonto. 


    Oltre all'apparato circolatorio, l'acqua termale Lepoldina ha un effetto tonificante su cute e masse muscolari e l’elevato contenuto salino facilita inoltre tutti i movimenti, favorendo la ginnastica motoria in modo semplice e naturale.


    In considerazione delle qualità termali e chimiche dell’acqua, la Direzione Sanitaria raccomanda una sosta in piscina termale non superiore a 60’.


    Presso le Terme Redi si possono fare varie terapie per l'apparato respiratorio, i reumatismi e i postumi da incidenti, interventi chirurgici o sforzi eccessivi nel corso dell’attività sportiva.

    In particolare si possono fare fangoterapie cure irrigatorie,  massaggi, idromassaggi, cure estetiche, bagni ozonizzanti e terapie fisiche.

    I Fanghi termali derivano dalla macerazione di un fango vergine (argilla paleomarina) nell'acqua termale Leopoldina.


    La piscina è aperta per la balneoterapia collettiva tutti i giorni escluso mercoledì e domenica preferibilmente su prenotazione. 

    Verificare l’orario di apertura su www.termemontecatini.it o telefonando allo 0572 7781. 

    Ultimo ingresso 90 minuti prima della chiusura.


    Per informazioni:

    Terme Redi, Via Marconi 2

    Tel. 0572 7781

    info@termemontecatini.it - www.termemontecatini.it

Orari di apertura Come arrivare

Piscina Termale Redi - Montecatini Terme

20/9/2023

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Monsummano Terme - Grotta Giusti SPA

    E’ una delle location termali più esclusive al mondo per una particolarità che la rende veramente unica.


    Si trova a  Monsummano Terme, dove ha sede la Grotta Giusti e si trova una piscina termale fra le più grandi d’Europa. Uno specchio d’acqua di 750 metri quadri, una grande cascata scenografica, idromassaggi subacquei raccolti in quattro grandi conchiglie dove l’acqua diventa tonificante e il massaggio diventa piacere.


    La piscina termale all’aperto, con acqua termale a 34 °C, ne permette la godibilità anche nella stagione invernale.


    La piscina è solo una delle chicche di Grotta Giusti Terme che va a sommarsi al moderno centro benessere dove si possono fare moltissimi trattamenti tradizionali ed orientali.


    Ma su tutto a rendere Grotta Giusti unica è la sua straordinaria grotta millenaria; una grotta naturale dove ci si lascia avvolgere dal tepore di un ambiente caldo umido che rievoca, suggestivamente, i meandri dell’Inferno dantesco. Un paradiso naturale ricco di stalattiti e stalagmiti al cui centro è il cristallino specchio d’acqua termale che, con i suoi vapori terapeutici, avvolge in una sauna naturale benefica e disintossicante. „L‘ottava meraviglia del mondo“, così la definì il Maestro Giuseppe Verdi nelle sue frequentazioni, rimane ancora oggi un‘esperienza tutta da vivere. Qui si fermarono principi e re, ma la fama di questi insoliti “bagni a vapore” varcò presto anche i confini nazionali; molti gli stranieri, soprattutto francesi e inglesi che sempre più numerosi iniziarono a frequentare Monsummano.


    Non a caso, nel 2022 ha vinto nuovamente il premio internazionale di Grotta Termale più bella del mondo.


    La storia di questo luogo esclusivo iniziò nel 1849 quando per caso, degli operai impegnati nelle proprietà Giusti scoprirono dei vapori caldi fuoriuscire dal terreno. Ampliando quella minuscola fessura, con grande stupore, videro un luogo rimasto segreto da sempre: la Grotta. La dolce temperatura che li si godeva fece nascere a Giusti, la felice idea di avvalersene quale mezzo di cura. Oggi come allora, è facile lasciarsi affascinare dalle forme di stalattiti e stalagmiti, dalle misteriose ombre distorte che le luci proiettano lontano, dai corpi che si muovono nel tepore del monte sottoterra… Un silenzio irreale, ma avvolgente che conduce tra Paradiso, Purgatorio ed Inferno (le tre aree della grotta), in un momento estremamente suggestivo.


    La temperatura, nel suo lento aumentare fino ai 34° dell’Inferno, rende il „bagno di vapore termale“ godibile per tutti i circa 50 minuti di permanenza. Da non perdere….


    Ulteriori informazioni : www.grottagiustispa.com


Prenota ora Come arrivare

Grotta Giusti di Monsummano Terme - Breve storia e caratteristiche della Grotta. Orari e Biglietti di Ingresso

20/9/2023

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Asmana Centro Benessere - Prato

    Nei dintorni di Prato c’è da qualche anno un centro benessere molto particolare. Immerso in un ambiente in stile tropicale, con palme ed altri tipi di vegetazione con il gorgoglio dell’acqua in sottofondo, vi sentirete subito trasportati nell'atmosfera di relax, nell’oasi di pace e di quiete che caratterizza l'Asmana. Qui potrete prendervi cura del vostro corpo e dedicarvi a voi stessi in maniera totale in un magico mix di quiete, acqua, calore e tranquillità.

    All’Asmana troverete l’hammam, le saune, le cascate cromatiche con gli splendidi giochi d’acqua, le piscine esterne con acqua salata e riscaldata, le piscine interne, le camere per il relax assoluto, diverse le une dalle altre, ognuna dedicata ad un tema specifico. 

    Nella saune e nell’hammam vengono vengono proposti rituali, in cui musica, vapore, oli essenziali e lo staff esperto creeranno un'atmosfera magica intorno a voi, permettendovi di provare una sauna come non avete sicuramente mai fatto prima. Una tisana viene offerta alla fine del rituale. 

    All’interno dell’Asmana si trovano anche un bar e un ristorante self-service per gustare un piatto comodamente seduti in accappatoio a bordo piscina.

    All’esterno ci sono bellissimi giardini, con sdraio per prendere il sole.

    E’ davvero il luogo ideale dove rigenerarsi e arrivare a fine giornata totalmente rilassati.


    Non c'è bisogno di prenotare in anticipo, portatevi soltanto un costume, un accappatoio, ciabatte (infradito) e due grandi asciugamani (uno da usare dentro la sauna, sulle sdraio o i lettini, l'altro da lasciare nell'armadietto per dopo la doccia).


    Se non vi siete ricordati di portare queste cose con voi, o preferite non portarvi tutto dietro, potete sempre noleggiarle all'Asmana a prezzi ragionevoli. Per esempio, gli asciugamani costano €4, gli accappatoi €8, le ciabatte €8 (e potete portarle a casa con voi come souvenir!). Se vi serve anche un costume, potete acquistarlo presso la reception.


    All'arrivo si riceve un braccialetto per pagare i servizi extra, snack, pranzo o qualsiasi cosa all'interno del centro, senza bisogno di portarsi i soldi dietro, oltre ad utilizzarlo per chiudere ed aprire l’armadietto. Al termine della giornata, all’uscita, si potranno pagare tutti gli extra.


    Per entrare all’Asmara bisogna avere compiuto i 18 anni e non sono ammessi nemmeno i cellulari che vanno riposti nella propria cassetta dello spogliatoio.


    per maggiori informazioni https://www.asmana.it


    Prezzi e orari di apertura ☞ https://www.asmana.it/prezzi-e-orari/ 

Orari di apertura Come arrivare

Asmana Centro Benessere - Prato

29/9/2023

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Terme di Bagno Vignoni

    Nascosta tra le dolci colline della Toscana, a circa tre ore di auto dalla nostra zona, Bagno Vignoni si presenta come una gemma termale unica nel suo genere. Qui, l'atmosfera rarefatta è permeata dai vapori caldi che sorgono dalla grande piazza d'acqua, rendendola un'esperienza senza tempo. Andare a Bagno Vignoni è come varcare un portale magico che conduce a un'epoca lontana, un'immersione in un mondo fuori dal tempo.


    Al centro di questa località straordinaria si trova una piazza rinascimentale unica in Italia: una piscina termale calda lunga 49 metri e larga 29, costruita esattamente sopra la fonte originale di acqua termale utilizzata persino dai Romani. 

    Le acque termali che sgorgano a una temperatura costante di 52°C, sono le più calde di tutta la Toscana e sono conosciute per i loro poteri curativi. Si tratta di acque alcaline, ricche di solfato, bicarbonato e minerali e, per questo motivo, un toccasana per la pelle e particolarmente indicate per trattare i problemi cutanei, così come per i trattamenti terapeutici del sistema scheletrico (come le artriti e l'osteoporosi). Producono un effetto rilassante sui muscoli ed in generale un effetto di benessere, dovuto all'elevata temperatura. 


    Non si può fare il bagno direttamente nella piscina ubicata nella piazza centrale, ma poco dopo il centro di Bagno Vignoni si può godere dei benefici delle terme gratuitamente all'aperto proprio.

    Infatti, se si seguono i piccoli canali sulla sinistra della piazza principale e poi il sentiero che porta alla collina, si arriva dopo una breve passeggiata ad una prima vasca rettangolare all'inizio della gola dove l'acqua non è calda come alla sorgente che si trova in cima alla collina. Queste acque e quelle delle diverse altre vasche più piccole lungo il corso d'acqua termale via via che si scende, hanno acque sempre più fredde e sono adatte a chi ha la pressione bassa o non ama particolarmente l’acqua calda.

    Per usufruire di questa opportunità va tenuto in considerazione che non ci sono nè bagni nel spogliatoi.


    Chi preferisce una situazione più organizzata può concedersi una giornata di relax, in uno dei centri benessere presenti in città.


Come arrivare

Terme di Bagno Vignoni

2/10/2023

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Terme di Saturnia

    Le Terme di Saturnia sono una meta turistica di grande fascino e suggestione. Il luogo è celebre per la presenza di vasche naturali, alimentate da sorgenti termali, dove ci si può immergere e godere dei benefici delle acque termali.


    Le proprietà terapeutiche delle acque, che sgorgano dalla sorgente ad una temperatura di 37° C, sono numerose. L'acqua, infatti, contiene una grande quantità di zolfo, calcio, magnesio e bicarbonati, elementi che le conferiscono proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, eutrofiche e drenanti.


    Le acque termali di Saturnia sono una vera e propria cura per il corpo e la mente, un luogo dove si possono trovare momenti di assoluto benessere e relax immersi nella natura. La bellezza del luogo, in cui la natura e la storia si fondono, rende l'esperienza davvero indimenticabile.


    Poichè la temperatura è piuttosto elevata, sono perfette nelle stagioni di mezzo o nel periodo invernale.

    Recentemente il comune di Saturnia ha costruito in un casottino vicino alle terme naturali degli spogliatoi e delle docce che permettono di potersi cambiare in maniera più agevole.


    Ma Saturnia non è soltanto un luogo dove regalarsi una giornata di relax immersi nelle acque termali. La bellezza paesaggistica del luogo è straordinaria, con le verdi colline della Maremma che fanno da sfondo alla maestosità delle vasche naturali. Inoltre, la vicinanza al centro storico di Saturnia, un borgo antico incastonato tra le colline della Toscana, rende l'esperienza ancora più affascinante.


Come arrivare

Asmana Centro Benessere - Prato

29/9/2023

Share by: