Montecatini Terme

Montecatini Terme

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Montecatini Terme - Centro Termale, ma non solo

    Montecatini Terme è stata fin dal XIV secolo un punto di equilibrio nelle lotte per il dominio della regione. Dopo Lucca e Pisa, anche la lontana Siena cercò di conquistarla nel 1554 per indebolire il potere fiorentino. Nelle alterne vicende della storia, questo baricentro fu però schiacciato dall’orgoglio dei potenti dell’epoca: sentendosi tradito, Cosimo I de' Medici ordinò infatti di “sfasciarla dalle fondamenta” e così ottocento soldati si accanirono per giorni contro mura, torri e case.


    Si salvarono solo centosessanta abitazioni, tre conventi, due palazzi e qualche torre; delle antiche mura restano solo testimonianze pittoriche. Questo avveniva nell’antico borgo fortificato, Montecatini Alto, situato a 290 metri sul livello del mare, mentre la parte più grande della città, Montecatini Terme, si sviluppava a valle, intorno alla sua principale ricchezza: le acque termali. Le proprietà curative delle acque di Montecatini sono note fino dall’epoca romana e già nel 1417 Ugolino Simoni gettò le basi dell’idrologia medica con il trattato “De Balneorum Italiae proprietatibus”. Dalla metà del 1700 il Granduca Leopoldo di Toscana iniziò gli imponenti lavori di canalizzazione delle acque e di costruzione degli stabilimenti termali che hanno contribuito allo sviluppo della città.


    A distanza di secoli, Montecatini continua a suscitare interessi per le molte opportunità che offre: reperti e testimonianze storiche, chiese medievali, antiche torri e percorsi culturali d’arte all’aria aperta come le opere in stile Liberty di Galileo Chini. Una meta ideale anche per rilassarsi: i visitatori sono accolti in un parco di 46 ettari a ridosso dei nove stabilimenti termali di cui oggi soltanto due offrono cure idropiniche, fanghi, balneoterapie e inalazioni per il benessere, la prevenzione e la cura di varie patologie.

Montecatini Terme - Breve Storia della città

27/3/2023

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Montecatini Terme - Città patrimonio UNESCO

    Il 24 luglio 2021 Montecatini Terme insieme ad altre 10 località termali europee sono state inserite nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

    Queste Grandi Città Termali d'Europa si sono sviluppate intorno a sorgenti minerali naturali e hanno plasmato il paesaggio e le architetture diventando mete alla moda per la salute, il tempo libero e la socialità.

    Infatti tutte le località, sebbene si trovino in stati diversi, sono accomunati da alcuni elementi caratterizzanti.


    A Montecatini sono presenti le sorgenti, le fonti ed gli edifici termali per assumere le acque curative. In origine le acque erano 9, tutte con proprietà depurative, ma con un diverso grado di intensità. Rimangono oggi alcuni stabilimenti termali di grande pregio caratterizzati dallo stile Liberty che perfettamente si adatta a trasmettere serenità, benessere e bellezza. 


    Oltre alle acque, Montecatini Terme offriva luoghi di incontro, di opportunità per svolgere attività sportiva, intrattenimento come casinò, caffè concerto, sale da ballo, ristoranti, teatri e alberghi.

    Un elemento importante con un'autentica  funzione terapeutica è la natura che circonda gli stabilimenti termali e che caratterizza la città. Il contatto con la natura era essenziale per il successo della cura: relax, passeggiate immersi nel verde e ritmi naturali sono tutti elementi essenziali per ottenere il massimo beneficio dalla terapia.


    Maggiori informazioni www.greatspatownsofeurope.eu

Montecatini Terme - Breve Storia della città

25/5/2023

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Montecatini Terme - La cura

    La cura per eccellenza che si può fare a Montecatini Terme è quella idropinica la famosa bibita simboleggiata dal bicchiere, ma si praticano anche cure irrigatorie, bagni, fanghi, massaggi, idromassaggi, cure estetiche, bagni ozonizzanti e terapie fisiche.

    Le principali indicazioni terapeutiche riguardano la cura dell'apparato digerente in particolare la stipsi, le malattie del fegato e delle vie biliari, le malattie del ricambio e le artropatie legate ad alterazioni del metabolismo.

    Il complesso termale é costituito da nove stabilimenti, uno in corrispondenza di ognuna delle 9 diverse polle, ma oggigiorno vengono utilizzate soltanto le Terme Tettuccio verso cui sono state convogliate le 4 acque oggi disponibili per la cura idropinica e le Terme Redi per tutte le altre terapie.

    La cura va prescritta dal proprio medico curante e una volta giunti a Montecatini Terme, si passa la visita dal medico delle terme che, in base alle patologie indicate dal medico curante prescrive la terapia, ovvero quale tipo di acque assumere, in quanto tempo nel corso della mattinata e per quanti giorni va effettuata la cura.


    Sostanzialmente le acque vanno assunte la mattina, a digiuno, possibilmente cercando di rilassarsi, di assumere mentalmente un atteggiamento positivo e sereno. L’acqua va sempre sorseggiata, passeggiando nel parco annesso allo stabilimento termale. Il contatto con la natura, l’atteggiamento positivo e rilassato dell’ospite, l’ascolto della musica che nella stagione estiva viene sempre suonata dal vivo lasciandosi avvolgere dal “suon che di dolcezza i sensi lega” come recita il motto del Padiglione della Musica delle Terme Tettuccio, tutto concorre alla buona riuscita della cura. Dopo il periodo di tempo dedicato all’assunzione delle acque - poiché il medico delle terme può anche prescrivere diversi tipi di acque da assumere in tempi diversi nell’arco della mattinata - di solito viene anche prescritto un periodo di pausa seguito da una piccola colazione, per esempio un cappuccino e una brioche. 

    Ecco perché le Terme Tettuccio hanno al loro interno un bellissimo bar Liberty che riporta indietro nel tempo. Gli arredi in legno intagliato, le pareti con affreschi che rappresentano vedute della Valdinievole, il soffitto con bellezze d’altri tempi, rendono la piccola colazione già un piacevolissimo evento di per sé. Ma è da qui che comincia il bello, lo scopo di tutto il rito mattutino. Infatti, con calma, si attende l’effetto desiderato che di solito si presenta con decisione e imperiosità. Non lontano dal bar storico si trova per fortuna un’altissima concentrazione di bagni costruiti negli anni ’80, quando le cure termali venivano ancora passate dalla mutua e si attendevano frotte di signori curisti. Così purtroppo non è accaduto. In compenso, i curisti di oggi possono stare certi di trovare in bagno libero all’occorrenza.

    Ma quali sono esattamente le proprietà delle acque termali?

    Le acque termominerali affiorano da una profondità di circa 2000 metri con una portata di 1800 litri al minuto con temperatura massima a livello di affioramento, di 33,5° C, e raggiungono la superficie in modo diverso: come sorgente di infiltrazione o come polle. Tutte le sorgenti sono localizzate ai piedi del colle delle Panteraie, probabilmente luogo d’origine delle acque. La composizione fisico-chimica varia da sorgente a sorgente, a seconda della concentrazione del contenuto salino presente nello spessore della crosta terrestre, del quale le acque si arricchiscono man mano che risalgono in superficie. Appartenenti al gruppo delle

    salso-solfato-bicarbonato-sodiche sono utilizzate per bevande (cura idropinica) e, a seconda del contenuto salino si distinguono in acque forti (Leopoldine), medie (Regina) e deboli (Tettuccio, Rinfresco). Attualmente le sorgenti termali utilizzate sono quattro: tre di natura salso-solfato-bicarbonato-sodica per la cura idropinica (Regina, Rinfresco, Tettuccio), una di natura salso-iodica-solfato-alcalina per i bagni minerali e altre per cure complementari oltre che per cure idropiniche (Leopoldine).

    I Fanghi termali derivano dalla macerazione di un fango vergine (argilla paleomarina) nelle acque Leopoldine. 

    L'acqua termale Tettuccio (debole) è un’acqua fisologica simile ai liquidi organici, avendo cioè una quantità di sale minore di quella del sangue viene facilmente assorbita provocando effetti disintossicanti sul fegato, stomaco e intestino. L'acqua Regina (media) in parte espulsa e in parte assorbita dall'intestino, decongestiona gli organi dell'apparato digerente. 

    L'acqua Leopoldine (forte) viene completamente eliminata dall'intestino dopo l'ingestione a causa dell'elevata percentuale di sale marino e favorisce l'attività intestinale.

    L'acqua Rinfresco (debole) influisce sulla funzionalità renale.

  • Informazioni

    Visita il sito www.termemontecatini.it


    Per effettuare prenotazioni o richiedere informazioni:


    telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

    sabato dalle 8 alle 13

    +39 0572 7781  


    inviare una mail all’indirizzo: info@termemontecatini.it


    In alternativa potete dialogare con le Terme via Whatsapp al 3346649087

Montecatini Terme - Dettagli sulla cura idropinica

27/3/2023

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Montecatini Terme - La Funicolare

    Due trenini da film western collegano Montecatini Terme con Montecatini Alto. Dieci minuti per percorrere un chilometro con un dislivello di oltre 200 metri e una pendenza media del 20% che arriva quasi al 40% nel tratto finale. Costruita nel 1898, la funicolare di Montecatini è la più antica d’Europa ed è andata a vapore fino al 1921.

    Danneggiata dalla II guerra mondiale, ha ripreso servizio nel 1949. Dal 1977 al 1982 l’impianto è stato messo a norma con ingenti lavori di ristrutturazione che non hanno alterato il fascino degli storici trenini rossi che da sempre si  “salutano” a metà percorso. Ogni trenino può ospitare 40 persone ed è costituito da una sola vettura divisa in tre scompartimenti, con panche di legno e due balconcini esterni - i posti più ambiti –, dai quali si può ammirare un panorama unico.

  • Orari e prezzi

    Orario 

    dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle ore 20.00.

    Una corsa ogni 30 minuti.


    Prezzi

    Adulti andata e ritorno 7.50 Euro; solo andata 4 Euro - Bambini dai 6 ai 10 anni andata e ritorno 4 Euro, solo andata 2 Euro.


    Stazione a Valle - Viale Diaz - Montecatini Terme (PT)

    Stazione a Monte - Via Vittorio Veneto - Montecatini Alto (PT)

    telefono +39 3294059913


    Ulteriori informazioni su www.funicolaremontecatini.com

Funicolare di Montecatini Terme - Un po' di storia - Orari e biglietti

27/3/2023

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Montecatini Terme - La Cialda

    Una ricetta semplice e gustosa, tramandata da generazioni: la Cialda di Montecatini Terme - due dischi sottili, farciti con mandorle e zucchero - è uno dei simboli della cultura gastronomica della città.

    Nata nel 1936 nel laboratorio Bargilli, che la personalizzava imprimendoci lo stemma di famiglia, la Cialda di Montecatini è ancora oggi uno dei prodotti più ricercati e non può essere paragonata a nessun altro dolce.

    La sapiente miscelatura degli ingredienti, tutti assolutamente naturali, la particolarità e la complessità della lavorazione, due dischi sottili ottenuti con una prima cottura per la sola sfoglia e poi una seconda con l’aggiunta di un ripieno squisito di mandorle e zucchero, danno una cialda compatta e friabile frutto della fantasia di abilissimi pasticceri.

    Perfetta a colazione, o come dessert a fine pasto da gustare con il gelato, con il tè, ma soprattutto con un bicchierino di vin santo in compagnia di amici o nell’intimità della famiglia

  • Dove trovarla

    Bargilli - Cialde di Montecatini

    Viale Verdi, 92

    51016 – Montecatini Terme (PT)


    https://cialdedimontecatini.com/


    Famiglia Desideri srl

    via Ugo Foscolo, 40

    51016 Montecatini Terme (PT)


    https://shop.cialdedesideri.it/cialde-di-montecatini/

27/3/2023

La cialda di Montecatini Terme. Breve storia e dove acquistarla

Share by: