Quando vivono nel loro ambiente naturale, i polli trascorrono gran parte della giornata alla ricerca di insetti e freschi fili d’erba da beccare.
Secondo gli scienziati, "Beccare è una precisa attività ad alta tecnologia," che richiede un efficace coordinamento con gli occhi. In condizioni naturali i polli passano tra la metà e il 90% del loro tempo a beccare, effettuando fino a 15.000 beccate al giorno.
Può non sembrare molto attraente, ma i polli provano tanto piacere a scavare una fossa poco profonda nella polvere, spiegando le ali e rotolandosi dentro. I bagni di polvere aiutano i polli a mantenere un adeguato isolamento delle piume e tenere lontano i parassiti. Anche i polli che hanno passato tutta la loro vita rinchiusi in una gabbia, quando hanno la possibilità di essere liberi, una delle prime cose che fanno è un bagno di polvere.
Quando si trascorre un po' di tempo con i polli, si inizia a capire le loro molte vocalizzazioni diverse, dal chiamare i loro figli ad avvisare gli altri del luogo in cui c'è del cibo.
I polli hanno diverse
chiamate di allarme
per specifici tipi di predatori, che permettono agli altri polli di
conoscere il tipo di minaccia
che devono affrontare e che tipo di comportamento anti-predazione adottare.
Quando hanno abbastanza spazio, i polli si mettono a correre, saltare, a fare bagni di polvere e persino a prendere il sole. Purtroppo, nella quasi totalità dei casi, i polli d’allevamento spendono tutta la loro vita in piccole gabbie non più grandi delle dimensioni di un iPad.
In un ambiente naturale, una
chioccia
pigola ai suoi pulcini, prima ancora della schiusa delle uova e i pulcini rispondono attraverso il guscio. Negli allevamenti industriali, un pulcino non potrà mai arrivare a incontrare i suoi genitori perché appena nato viene portato via e messo in grandi incubatrici.
Recenti studi hanno dimostrato che i polli sono
animali intelligenti
con molti attributi simili a quelli dei primati. Essi sono
in grado di risolvere problemi complessi, comprendere
causa ed effetto,
trasmettere conoscenze, dimostrare il
controllo di sé e la
preoccupazione per il futuro.
La ricerca ha dimostrato che non solo i polli si sono evoluti dai dinosauri e sono il parente più vicino al magnifico Tirannosauro Rex,ma sono in realtà dinosauri viventi
Cominciano a scavare un letto poco profondo nel terreno, poi trasportano ramoscelli e foglie al loro nido sulle loro spalle, da cui li lasciano scivolare per costruire un bordo intorno al nido. Sono capaci di restare anche senza cibo e acqua pur di costruire un proprio nido al sicuro dai predatori.
Essi sono in grado di riconoscere e
ricordare più di
100 diversi individui, compresi gli esseri umani.
Quando sono nel loro ambiente naturale, e non confinati negli allevamenti intensivi, i polli
formano gerarchie sociali complesse, noto anche come
"ordine nel beccare", ed ogni pollo conosce il suo posto nella scala sociale, ricordando i volti e i ranghi di più di 100 altri uccelli. Gli scienziati concordano sul fatto che le complesse strutture sociali dei polli e la loro buona memoria sono segni innegabili di
intelligenza avanzata paragonabile a quella dei mammiferi.