Al Mare
E’ una spiaggia di una bellezza particolare, con dune di sabbia.
Si trova in mezzo ad un parco naturale e appartiene al Comune di Vecchiano. Vi si trovano porzioni di spiaggia organizzate, dove si possono affittare ombrelloni e sdraio, oppure spiagge libere. Sulla spiaggia ci sono anche diversi bar dove si può fare uno spuntino oppure gustare un pasto completo. Strutture moderne e accoglienti, perfettamente integrate nella natura, la spiaggia finissima e incontaminata che racchiude un sistema di dune di rara bellezza e la vegetazione mediterranea con i suoi aromi e i suoi colori brillanti fanno di Marina di Vecchiano la meta ideale per chi desidera trascorrere una giornata al mare.
Quando arrivate al mare con l’automobile, girate a destra e percorrete la strada fino in fondo. E’ possibile parcheggiare lungo questa strada, dove ci sono posteggi a pagamento. Tuttavia, il mio consiglio è quello di percorrere la strada fino in fondo, fino a quando raggiungete il bagno Duna Donda. Parcheggiate al posteggio sorvegliato di questo bagno, è più sicuro, e da lì camminate verso la spiaggia. Vedrete che in spiaggia ci sono sia bagni organizzati dove potrete noleggiare gli ombrelloni e le sdraio, sia ampie porzioni di spiaggia libera.
Al bagno Duna Donda se volete, potete andare a pranzo, anche se vi siete sistemati nella spiaggia libera. Vi si mangia bene, soprattutto pesce, ad un prezzo contenuto.
Oltre l'ultimo bagno, il Duna Donda, e oltre alla spiaggia a sinistra del primo bagno, in corrispondenza della rotonda di arrivo, è possibile accedere alla spiaggia con i cani.
Questa spiaggia di solito non viene indicata sulle cartine ed è conosciuta soprattutto dalla gente locale.
Si trova a circa 55 km dall'Agriturismo I Pitti, e a 60 km dal Casa Rowe B&B.
La spiaggia libera e organizzata di Marina di Vecchiano. Consigli su come arrivare
11/7/2022
Viareggio è il centro turistico più importante della Riviera Toscana. Il suo territorio si affaccia sul mare, con un fronte di circa 10 km, compresa la frazione di Torre del Lago. Sorse come piccolo paese di pescatori e marinai sul canale Burlamacca che, con le darsene e il porto di notevole Importanza turistica e commerciale, divide la città in due parti. La spiaggia, ampia oltre 100 metri, è attrezzata con un imponente complesso di stabilimenti balneari dove è possibile noleggiare un ombrellone e delle sdraio per trascorrere la giornata al mare. A ridosso della spiaggia corrono due larghi Viali rettilinei separati da giardini, di cui quello più vicino a mare raccoglie tutti i locali di svago e divertimento come cinema, teatri, bar e negozi in genere. Bella la passeggiata lungo il molo che si protende in mare aperto per circa un chilometro, e dalla quale lo sguardo si estende al panorama della città, alle amene colline che circondano Viareggio, alle Alpi Apuane. Delle due pinete della città una, detta di ponente, è inserita nel centro urbano mentre l'altra verso Torre del Lago, è detta di levante ed è ancora al suo stato naturale, con vegetazione lussureggiante e fitto sottobosco. Questa pineta è attraversata, per tutta la sua lunghezza, da un magnifico viale panoramico, il Viale dei Tigli. Di particolare interesse è la visita ai cantieri navali che da anni costruiscono ogni specie di imbarcazioni da diporto. Possibilità di noleggiare motoscafi, cruisers, panfili al porto. Viareggio è inoltre la capitale del Carnevale d'Italia. Nato sul finire del 1800, il Carnevale di Viareggio ha ormai al suo attivo una tradizione unica con i corsi mascherati che vedono sfilare sul lungomare i giganteschi carri di cartapesta e con iI suo programma di manifestazioni di ogni genere senza riscontro in Italia.
Vicino alla darsena c'è una porzione di spiaggia libera.
Altrimenti dopo la darsena, verso sud, c'è un tratto selvaggio di spiaggia libera chiamata "la Leciona" che si estende fino a Torre del Lago.
Se si trascorre una giornata a Viareggio, oltre a una giornata di mare, si può fare una bella passeggiata sul lungomare, dove ci sono numerosi negozi, bar gelaterie oppure trascorrere qualche piacevole ora all'ombra della bella pineta.
Si trova a circa 55 km dall'Agriturismo I Pitti, e a 60 km dal Casa Rowe B&B.
Viareggio, breve descrizione della città e delle spiagge
11/7/2022
Forte dei Marmi è una splendida località balneare della costa versiliese, in provincia di Lucca. Il luogo è conosciuto in tutto il mondo per la sua spiaggia di sabbia fine e per l'atmosfera rilassata e lussuosa che vi si respira.
Il paese prende il nome dalle cave del marmo di Carrara, dal quale si producevano i blocchi di marmo bianco utilizzati per la costruzione di edifici come la Statua della Libertà di New York, il Duomo di Milano e l'Opera House di Sydney.
Nel XVIII secolo furono costruite fortificazioni qui per proteggere la costa dai pirati e nel XIX secolo divenne una meta popolare per gli aristocratici facoltosi, artisti, intellettuali e celebrità che venivano qui per sfuggire alla frenesia della vita cittadina e per godersi le belle spiagge, l'aria pulita e il clima mite.
Tra i suoi visitatori più famosi c'erano il poeta Gabriele D'Annunzio e lo scrittore Ernest Hemingway.
Forte dei Marmi è anche il luogo ideale per gli amanti della vita mondana e dello shopping di lusso. Le sue vie, tra cui Via Giuseppe Garibaldi, sono piene di boutique, negozi di alta moda e ristoranti stellati che attirano numerosi turisti di ogni parte del mondo.
Inoltre, Forte dei Marmi è conosciuta per la sua vita notturna. Bisogna tornare indietro nel tempo per trovare l’origine della fama del posto, fra i nomi di locali quali il caffè Morin, il caffè Principe, il caffè Roma, il caffè Milano, il bagno Piero, ma soprattutto la Capannina di Franceschi (primo locale del genere ad aprire in Italia nel 1929) e la Bussola: icone del divertimento notturno sulle cui piste si sono esibiti i nomi più grandi del panorama musicale internazionale.
Ancora oggi ci sono ottime discoteche e locali alla moda sulla spiaggia, dove si può ballare fino all'alba in un ambiente esclusivo e divertente.
Forte dei Marmi
19/4/2023
Dall’Agriturismo I Pitti e dal Casa Rowe B&B è possibile effettuare una gita giornaliera alle Cinque Terre. In poco più di un'ora di automobile si raggiunge La Spezia, Lerici o Porto Venere da dove in estate partono regolarmente i battelli più volte al giorno. Le Cinque Terre si possono raggiungere anche con il treno, sebbene dal battello si possa godere di una vista veramente unica e si abbia dal mare una vista della costa che presenta scorci davvero mozzafiato.
Le Cinque Terre sono un territorio in cui mare e terra si fondono a formare un’area unica e suggestiva. Diciotto chilometri di costa rocciosa ricca di baie, spiagge e fondali profondi, sovrastata da una catena di monti che corrono paralleli al litorale. Terrazzamenti coltivati a vite e a olivo, il cui contenimento è assicurato da antichi muretti a secco.
Un patrimonio naturalistico di grande varietà. Sentieri e mulattiere dai panorami mozzafiato. Cinque borghi: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, che si affacciano sul mare. Un ambiente in cui il lavoro secolare di generazioni ha trasformato un territorio inaccessibile in un paesaggio di straordinaria bellezza. Un’Area Marina Protetta e un Parco Nazionale che ne tutelano l’assoluta unicità. Queste, in sintesi, le Cinque Terre, dichiarate dall’UNESCO fin dal 1997 Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
I cani si possono portare e non pagano il biglietto però devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola
Battello
In primavera-estate esistono collegamenti giornalieri via mare dalla Spezia, Lerici e Porto Venere. Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore sono inoltre servite, nell'arco della giornata, da linee di navigazione interne, con capolinea Monterosso.
www.navigazionegolfodeipoeti.it
Treno
E' il mezzo di trasporto ideale per recarsi alle Cinque Terre. Le corse hanno una notevole frequenza, in particolare durante la stagione estiva e i treni locali fermano in tutte le stazioni delle Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. Il capolinea è La Spezia, sulla linea Pisa-Genova, dove si fermano tutti i treni a lunga percorrenza.
Cinqueterre - Parco Nazionale Area Marina Protetta Consigli su come arrivare
1/6/2022