Lucca Comics & Games è una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, giochi di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge quest'anno a Lucca dal 30 ottobre al 3 novembre 2024.
È considerata la più importante rassegna italiana del settore, seconda d'Europa e terza del mondo, dopo il Comiket di Tokyo ed il Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême in Francia.
La manifestazione si svolgerà nel cuore di Lucca: le vie e le piazze del centro storico si trasformeranno in una grande mostra con stand e padiglioni appositamente installati.
Anche per quest'anno l’organizzazione propone un programma coinvolgente: mostre, incontri istituzionali con gli autori, performance dal vivo, conferenze, e il tradizionale mercato dei fumetti. Sono inoltre previste, come di consueto, singolari “competizioni”: dai tornei in stile medievale, alle riproduzioni di costumi dei personaggi dei fumetti, per finire con i concerti e i giochi - da tavolo ed
elettronici.
Per maggiori dettagli sul programma ☞ www.luccacomicsandgames.com
Lucca Comics and Games 30 ottobre - 3 novembre 2024
6/9/2024
La celebre Fiera Antiquaria di Arezzo è una delle fiere dell'antiquariato più importanti e grandi d’Italia e si svolge ogni prima domenica del mese e sabato precedente.
Quadri e dipinti, piccoli gioielli, mobili antichi e moderni, tappeti, orologi, argenti, giocattoli, libri e stampe d’epoca, francobolli da collezione, strumenti musicali, grammofoni e radio: è facile lasciarsi incantare e abbandonarsi allo stupore della scoperta in una delle più grandi e antiche Fiere Antiquarie d’Italia. Era il 1968 quando il noto antiquario e collezionista aretino Ivan Bruschi diede vita alla Fiera, che ancora oggi si snoda con il suo curioso bric-à-brac per le vie del centro, i cortili, le Logge del Vasari e la splendida Piazza Grande di Arezzo ogni primo weekend del mese. Per due giorni la città si trasforma in uno scenario multicolore di tesori in attesa di essere scoperti da turisti o collezionisti: più di cinquecento espositori fissi in arrivo da tutta la penisola si danno appuntamento qui con mobili e oggetti di ogni epoca e stile, mentre gli antiquari e i restauratori hanno moltiplicato le loro botteghe, aprendole al pubblico durante i giorni della Fiera per mettere in mostra i loro pezzi di maggior pregio. Per gli esperti di antiquariato o modernariato, non mancano i negozi di ricercatori e raccoglitori che propongono particolari specializzazioni, come strumenti scientifici, vetrate liberty o suppellettili art decò.
Arezzo - Fiera Antiquaria prima domenica del mese e sabato antecedente
12/2/2024
Prima domenica del mese - Musei Nazionali gratis
Questa bella iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, offre la possibilità di visitare gratis tutti i Musei Statali Italiani, e quindi se andrete a Firenze, Pisa, Lucca o qualsiasi altra città toscana potrete ammirare i nostri numerosissimi capolavori senza spendere un euro!
A Firenze, per esempio, saranno regolarmente aperti e gratis questi musei: Uffizi, Accademia, Palazzo Pitti, Giardini di Boboli, Museo del Bargello, Cappelle Medicee… e molti molti altri.
Il Ministero della Cultura consiglia di consultare le schede di dettaglio QUI prima di programmare la visita.
Che cosa state aspettando? Non capita tutti i giorni di poter vedere le bellezze di Firenze a costo zero!
Elenco di tutti i Musei Statali della Toscana QUI.
Musei Nazionali gratis il 3 novembre 2024
22/11/2023
In occasione della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze armate l'ingresso ai Musei Statali è gratuito.
Elenco di tutti i Musei Statali della Toscana QUI.
Musei Nazionali gratis il 7 aprile 2024
17/1/2024
Sabato 9 e domenica 10 novembre 2024, Pistoia ospiterà la World Cup of Majorette Sport al PalaCarrara di Sant’Agostino a Pistoia.
Numerose atlete si sfideranno in qualità di soliste, formazioni in duo, piccole formazioni e gruppi, nelle categorie di gara cadets, juniors e seniors con l’ausilio di bastoni, bandiere, nastri e pom pom. Un vero e proprio sport-spettacolo, nato negli Stati Uniti d’America negli anni ’20 del secolo scorso e diffusosi anche in Italia, in stretto connubio con lo sviluppo delle bande musicali.
L’iniziativa rappresenta una competizione open a livello internazionale per tutte le atlete Majorettes.
Pistoia - World Cup of Majorette Sport 9 e 10 Novembre 2024
30/10/2024
Sabato 9 novembre si terrà un nuovo appuntamento con Brocantage presso Porta a Mare, Livorno, una suggestiva location ricavata dal recupero dell'ex Cantiere Navale Luigi Orlando, una testimonianza del passato glorioso della città. Questo evento, ormai diventato un punto di riferimento tra i mercati del settore in Toscana, accoglie numerosi espositori che mettono in mostra rarità e oggetti curiosi di altri tempi. È l'occasione ideale per trascorrere una giornata a Livorno, una città ospitale e accogliente, famosa per le sue delizie gastronomiche e i suoi scenari pittoreschi.
Da non perdere una passeggiata lungo il suo splendido lungomare, una visita alla collina di Montenero con il Santuario della Madonna Patrona della Toscana, e un giro nel centro attraversato dai caratteristici Canali Medicei, i fossi come li chiamano i livornesi.
Da esplorare anche le Fortezze Vecchia e Nuova, il magnifico Mercato Coperto e tante altre meraviglie.
Livorno - Brocantage 9 novembre 2024
8/11/2024
Le Terme del sabato sera
Sabato 9, 16 e 23 novembre
dalle 19 a mezzanotte
Per una serata di puro relax, coccolati da un rilassante bagno sotto le stelle in piscina termale con idromassaggi rigeneranti e
ritemprati dal bagno di vapore nella grotta termale più grande d’Europa a 34°C.
Include:
Bagno di vapore in grotta termale naturale a 34°C (20 minuti)
Bagno sotto le stelle nella piscina termale a 34°C di 750 mq. con idromassaggi subacquei
Bagno nel percorso termale Bioaquam a 34° C con idromassaggi rigeneranti
Accesso all’area Thermarium
Accesso al “Bioaquam Pavilion” la nuova area relax coperta e riscaldata di 310 m2
Lounge music
€ 35,00 su prenotazione
Bioaquam Café a bordo piscina aperto con menù à la carte
(pagamento a consumazione)
Per maggiori informazioni chiama il numero +39 0572/9077992 o scrivi a terme@grottagiustispa.com
Grotta Giusti Terme - Le Terme del sabato sera 9, 16 e 23 novembre 2024
4/11/2024
Mercatino di antiquariato, abbigliamento vintage, collezionismo, artigianato e accessori per la casa.
Ore 9-20
Piazza delle Carceri. Info: 348.3396638
Prato Antiquaria ore 2 - 20 - seconda domenica del mese escluso luglio e agosto
22/11/2023
La seconda domenica del mese a Pistoia, si svolge una mostra mercato di “cose antiche” con molti antiquari provenienti da tutta la Toscana.
Qui si possono trovare pezzi di antiquariato di grande valore: mobili, maioliche, porcellane, gioielli, orologi, monete, antichi ricami trinati, calici di cristallo, e quadri d'epoca a carattere profano e religioso. Inoltre, ci sono stand che propongono capi di abbigliamento, attrezzi di ogni tipo e prodotti etnici, oltre a riviste, fumetti, abiti della nonna ed altre curiosità del passato.
Nei mesi invernali, da novembre a marzo il mercato si svolge nei padiglioni della cosiddetta Cattedrale, Via Pertini, mentre da aprile fino a ottobre (escluso luglio e agosto) il mercato si svolge nella suggestiva cornice della Piazza del Duomo di Pistoia.
Pistoia - Mercato dell'antiquariato seconda domenica del mese
22/11/2023
Sono circa 100 gli espositori che animano il centro storico cittadino con antiquariato di vario genere ogni secondo sabato e domenica del mese escluso luglio e agosto.
Vi si trovano ceramiche, cristallerie e posaterie per una tavola romantica e tanta biancheria ricamata tolta da corredi non andati “a buon fine”. Poi ancora dipinti seppiati, acquerelli tenui, cartoline ricche di vita vissuta e tratti di stilografica tremula, molti libri introvabili per collezionisti impavidi, monete d’argento e d’oro da ogni angolo del pianeta e tanto altro ancora…
Dove: Pisa, Piazza dei Cavalieri, Piazza Garibaldi
Pisa - 9 e 10 novembre 2024 - Mercato dell'antiquariato
13/11/2024
Grande fiera-mercato che si svolgerà nella zona dello stadio a Pistoia, domenica 17 novembre, dalle ore 8 alle 20.00.
Pistoia, fiera mercato 17 novembre 2024
13/11/2024
Secondo tra i mercati antiquari toscani per numero di espositori e per anzianità, il mercato dell’Antiquariato di Lucca vanta una solida tradizione di qualità e affidabilità grazie anche alla presenza storica di antiquari di grande prestigio che operano da sempre nella città.
Il terzo sabato e domenica di ogni mese, dalle 8 alle 19, Lucca apre le sue porte ad un festoso evento che coinvolge una vasta parte del centro storico: da Piazza S. Martino a Piazza Antelminelli, a via del Battistero - la storica via degli antiquari - a Piazza S. Giusto e S. Giovanni fino a Piazza
Bernardini è un dipanarsi di banchi colorati che offrono, assieme a vestigia del passato anche di notevole valore artistico, brandelli di ricordi fissati su una cartolina o su un libro, su un soprammobile o su un ornamento.
Mobili, vestiti, stoffe, quadri, particolari introvabili di vecchie apparecchiature o di lampade e lampadari‚ vecchi attrezzi da lavoro, dischi... un campionario di cose vecchie e antiche raccolte in pazienti ricognizioni sempre più difficili, parlano al turista e all’appassionato di un mondo che è stato e che non si vuole dimenticare.
Due giorni indimenticabili tra le vie più suggestive della città; arte che si confronta con I’arte, storia che incontra la Storia. Un’occasione davvero irripetibile per conoscere meglio Lucca e per scoprire il piacere di curiosare tra i banchi alla ricerca di qualcosa di bello da portarsi a casa‚ magari, perche no, combinando un buon affare!
Lucca - Mostra Mercato di oggetti di Antiquariato e Modernariato ogni terzo sabato e domenica del mese incluso luglio e agosto
22/11/2023
Dal 23 novembre al 22 dicembre 2024, l'emozionante atmosfera del periodo natalizio tornerà a vivere nella suggestiva cornice di Piazza S. Croce a Firenze, con il ritorno dello Storico Mercato di Natale. Questo mercato, tra i primi in Italia per tradizione e storia, accoglierà visitatori e curiosi in un'esperienza unica.
Oltre cinquanta stand, allestiti nelle caratteristiche casette di legno, trasporteranno a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con una vasta selezione di prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa. Questa è un'opportunità straordinaria per assaporare deliziose specialità gastronomiche, riscaldarsi con bevande calde e curiosare tra le bancarelle alla ricerca di originali idee regalo e addobbi natalizi fatti a mano.
Il mercato offrirà anche un fitto calendario di eventi, con particolare attenzione all'intrattenimento per i più piccoli. I visitatori potranno godersi la presenza della casetta di Babbo Natale, dove saranno organizzati giochi per bambini, e saranno allietati da spettacoli di musica dal vivo.
Orari:
- Lunedì - giovedì: dalle ore 10:00 alle ore 22:00
- Venerdì, sabato e domenica: dalle ore 10:00 alle 23:00
Non perdete l'opportunità di immergervi nell'atmosfera magica del Natale a Firenze, tra tradizione, divertimento e delizie gastronomiche!
Firenze - Mercato di Natale in Piazza S. Croce dal 23 novembre al 22 dicembre 2024
1/11/2024
Dalle ore 11 alle 20 alla Fortezza da Basso
Programma completo qui.
Firenze - 16 e 17 novembre 2024 - Festival Giapponese
1/11/2024
Concerti d’organo con la presenza di organisti di fama internazionale.
INGRESSO LIBERO
Programma:
Venerdi 17 Maggio ore 21:00
PRESCOTT CHORALE (U.S.A.)
Direttore: Dennis Houser
W.A. MOZART - REQUIEM K 626.
Giovedi 23 Maggio ore 18:30
Andreas Meisner Altenberg (DE)
Venerdi 21 Giugno ore 18:30
Bernhard Marx Freiburg/ Sankt Blasien (DE)
Venerdi 19 Luglio ore 18:30
Elisa Teglia Bologna (ITA)
Giovedi 25 Luglio ore 18:30
Jean-Christophe Geiser Lausanne (CH)
Mercoledi 31 Luglio ore 18:30
Przemyslaw Kapitula Varsavia (PL)
Giovedi 08 Agosto ore 18:30
Franz Günthner Leuthkirch (DE)
Martedi 20 Agosto ore 18:30
Josef Still Trier (DE)
Venerdi 23 Agosto ore 18:30
Konstantin Reymaier Wien (AU)
Martedi 26 Novembre ore 21:00
MOSAIC Canadian Vocal Ensemble Ontario - Canada
Direttore: Gordon Mansell
Ingresso libero per tutti i concerti
Maggiori dettagli qui
Montecatini - The Best of Opera 2023 - 10, 17, 24, 31 maggio
10/5/2024
Il "Gran Cammino di Natale" é l'evento natalizio che si terrà a Montecatini Terme dal 17 novembre 2024 al 7 gennaio 2025. Questo percorso ideale guiderà i visitatori attraverso diverse zone della città, proponendo iniziative e attrazioni per adulti e bambini.
Programma completo nelle locandine.
Montecatini Teme - dal 17 novembre al 6 gennaio 2025 - Il Gran Cammino di Natale
1/11/2024
La mostra mercato Arti e Mestieri è un mercatino artigiano nel centro storico di Lucca, con un folto gruppo di espositori che si ritrova ogni ultimo fine settimana del mese in piazza San Giusto, in Piazza Cittadella e in piazza XX Settembre con tanti prodotti tradizionali e originali dal territorio toscano.
Ad Arti e Mestieri ci sono ceramisti, pittori, scultori, maestri del cuoio, del vetro e della cartapesta, tessitori, gioiellieri, ebanisti, sarte e ricamatrici, maestre dei ferri e dell'uncinetto. Gli artigiani-artisti propongono i loro prodotti esclusivi nel colorato mercatino: bijoux in argento, ceramica e uncinetto, prodotti naturali per la cura del corpo, penne stilografiche lavorate al tornio, borse, cinture e bracciali in pelle, sassi dipinti, lavanda profumata, splendidi dipinti e sculture.
Lucca - Arti e Mestieri - Mercato artigiano 23 e 24 novembre 2024
16/1/2024
Appuntamento mensile con Collezionare a Firenze, dove all’aperto in riva all’Arno nel Parcheggio del Tuscany Hall, si svolge il mercato mensile di tutto ciò che è collezionabile. Tra i vari stand gli appassionati potranno trovare libri, monili, piccoli mobili, piatti, candelieri, orologi, lampadari, bambole, porcellana, monete, dischi, dvd ecc.
TUSCANY HALL area Parcheggio Via Fabrizio De Andrè
Aperto dalle ore 10.00 alle ore 19.00 nell’area parcheggio del Teatro.
INGRESSO GRATUITO.
Firenze - Collezionare a Firenze 19 e 20 ottobre 2024
28/10/2024
Il Museo Nazionale ha sede in uno degli edifici più antichi di Firenze che risale al 1255.
Dapprima sede del Capitano del Popolo e successivamente del Podestà, il palazzo divenne, nel Cinquecento, residenza del Bargello cioè del capo della polizia (da cui il palazzo prende il nome) e fu utilizzato come prigione per tutto il XVIII secolo.
Le sue mura sono state testimoni di importanti episodi della storia civica. Era il luogo di riunione del Consilio dei Cento a cui partecipava Dante. Assistette ad assedi, incendi, esecuzioni, tra cui forse la più famosa è quella del Baroncelli, coinvolto nel complotto dei Pazzi contro i Medici, a cui assistette anche Leonardo. Nel corso del XIV e XV secolo il palazzo subì una serie di rimaneggiamenti e aggiunte, conservandone ancora l'armoniosa severità, meglio visibile nel bel cortile, nel balcone e nel grande salone al primo piano.
L'utilizzo dell'edificio come Museo Nazionale iniziò a metà del XIX secolo.
Oggi è sede di opere di scultura, principalmente provenienti dalle collezioni granducali, e di numerosi esempi di arti decorative gotiche "minori".
Nel grande salone trecentesco al primo piano sono esposte alcune opere di Donatello (1586-1466) tra cui il primo David in marmo, il San Giorgio, trasferito in questo luogo dalla nicchia di Orsammichele, il più maturo e ambiguo David in bronzo, l’ Aty e il Marzocco, originariamente collocati sull’arengario di Palazzo Vecchio. Le opere del maestro sono circondate dalle opere più delicate dei suoi allievi Desiderio da Settignano (c. 1450-1464) e Antonio Rossellino (c. 1427-1479).
La collezione comprende anche le due tavole scolpite da Lorenzo Ghiberti e Filippo Brunelleschi per il concorso della porta del Battistero del 1401. Il repertorio rinascimentale include le terracotte invetriate di Luca della Robbia (1400 -1482) che comprendono uno straordinario gruppo di Madonna con Bambino.
Le sale al piano terra espongono opere toscane del Cinquecento, concentrandosi in particolare su quattro capolavori di Michelangelo (1475-1564): Bacco, il rilievo raffigurante una Madonna con Bambino, Bruto e David-Apollo. L'assortimento è poi seguito dalle opere di Andrea Sansovino (1460-1529), Jacopo Sansovino (1486-1570), Baccio Bandinelli (1488-1560), Bartolomeo Ammannati (1511-1592), Benvenuto Cellini (il modello del Perseo e le piccole sculture in bronzo furono trasferite in questo luogo dalla Loggia dell'Orcagna, fino al Giambologna (1529-1608) con il suo mirabile Mercurio. Sulle scale sono ora esposti gli animali in bronzo che originariamente erano collocati nella grotta della Villa Medicea di Castello.
Il museo conserva però molti altri tesori: tra le varie sale del Palazzo, sia al primo che al secondo piano, sono distribuite belle opere d'arte arricchite dalle collezioni Carrand, Ressman e Franchetti comprendenti arti decorative o "minori". Dagli avori che includono diversi esempi romani e bizantini, fino agli smalti medievali e alle porcellane di Limoges; dalle oreficerie tedesche e francesi, ai gioielli rinascimentali fino agli esempi islamici di bronzo damascato; dalle collezioni granducali fino al vetro veneziano. Il museo espone diversi tesori tra cui pezzi di pannelli davvero unici e sculture in legno. Da segnalare anche le maioliche, le armi e le statuine in bronzo.
Due sale del secondo piano sono dedicate alle terrecotte invetriate realizzate da Andrea e Giovanni Della Robbia, oltre ad esporre il David in bronzo e la Dama del Mazzolino del Verrocchio nella sala intitolata all'artista, che espone anche una straordinaria collezione di busti di personalità fiorentine realizzate da alcuni dei più importanti artisti del XV secolo. Una delle sculture più importanti è il Ritratto di Costanza Buonarelli di Gian Lorenzo Bernini.
Vale anche la pena visitare la ricchissima collezione di medaglie della famiglia Medici.
Museo del Bargello 30 novembre ingresso gratuito per la Festa della Toscana
11/9/2023
La celebre Fiera Antiquaria di Arezzo è una delle fiere dell'antiquariato più importanti e grandi d’Italia e si svolge ogni prima domenica del mese e sabato precedente.
Quadri e dipinti, piccoli gioielli, mobili antichi e moderni, tappeti, orologi, argenti, giocattoli, libri e stampe d’epoca, francobolli da collezione, strumenti musicali, grammofoni e radio: è facile lasciarsi incantare e abbandonarsi allo stupore della scoperta in una delle più grandi e antiche Fiere Antiquarie d’Italia. Era il 1968 quando il noto antiquario e collezionista aretino Ivan Bruschi diede vita alla Fiera, che ancora oggi si snoda con il suo curioso bric-à-brac per le vie del centro, i cortili, le Logge del Vasari e la splendida Piazza Grande di Arezzo ogni primo weekend del mese. Per due giorni la città si trasforma in uno scenario multicolore di tesori in attesa di essere scoperti da turisti o collezionisti: più di cinquecento espositori fissi in arrivo da tutta la penisola si danno appuntamento qui con mobili e oggetti di ogni epoca e stile, mentre gli antiquari e i restauratori hanno moltiplicato le loro botteghe, aprendole al pubblico durante i giorni della Fiera per mettere in mostra i loro pezzi di maggior pregio. Per gli esperti di antiquariato o modernariato, non mancano i negozi di ricercatori e raccoglitori che propongono particolari specializzazioni, come strumenti scientifici, vetrate liberty o suppellettili art decò.
Arezzo - Fiera Antiquaria prima domenica del mese e sabato antecedente
12/2/2024